il Piano - il Futuro

I benefici per 13 stakeholder, una retrospettiva immaginaria del 1 Agosto, 2015

Immaginiamo il 1 agosto 2015, tre mesi prima delle elezioni generali. È un assolato pomeriggio estivo, ci troviamo nel giardino della fondazione per la valuta a moneta d'Oro.

Come negli ultimi anni, sono arrivati molti ospiti: politici, lobbisti, uomini d'affari, giornalisti. L'atmosfera è rilassata nonostante le elezioni imminenti, poiché ogni singolo ospite ha contribuito alla quasi incredibile storia di successo del denaro Zecchino.

L'ospite: la fondazione per la valuta a moneta d'Oro
Hans A., il direttore della fondazione, si rivolge agli ospiti:

"Stimata comunità Fest. Vorrei brevemente ricordarvi perché siamo qui e ringraziare l'ospite.

La nostra fondazione esiste da decenni, e fino al 2012 aveva un scopo caritatevole. Poi sentimmo del progetto per la valuta in moneta d'Oro. Grazie all'entusiasmo e all'impegno dei membri del comitato abbiamo potuto supportare il progetto così come cambiare il nome della fondazione. Il Comitato dei Curatori merita il nostro ringraziamento in qualità di lungimiranti pionieri e di ospiti della nostra serata. Potremmo dire ora che il cambio di indirizzo a vantaggio di questo luogo dell'associazione Franco oro è stato un simbolo importante; un progetto con un tale indirizzo doveva per forze essere preso sul serio ;-)

Come ogni anno, tutti gli stakeholder hanno l'ooportunità di presentare la storia e le loro ragioni per supportare il denaro Zecchino, sono sicuro che abbiate già notato le donazioni, difficile ignorarle. Particolarmente interessanti in vista delle elezioni prossime venture saranno sicuramente le presentazioni dei partiti politici. Godetevele e divertitevi!

(in ordine alfabetico)

1. Industria bancaria: titoli positivi e nuove linee di business
... E dal 2013 in poi le cose iniziarono di nuovo ad andare bene, Il denaro Zecchino mise a segno due importanti colpi: primo i titoli positivi, anche prima del referendum; secondo, nuovi business nel settore finanziario. Quando l'iniziativa era ancora in preparazione, ci siamo impegnati. Questo impegno era uno dei nostri impegni più meritevoli.

Oggi, lo scambio dell'oro globale si sta spostando drasticamente in direzione della Svizzera e sotto forma di monete d'oro svizzere. Grazie alla protezione legale costituzionale possiamo investire nello sviluppo di nuove opportunità di investimento, l'obiettivo è di avere dei prodotti che diano interessi il prima possibile.

La richiesta di monete d'oro arriva dall'estero così come dal mercato interno. All'estero, la richiesta  per le nostre monete d'oro di ottimo prezzo, pratiche e di alta qualità sta aumentando rapidamente sia nelle culture tradizionalmente amiche del loro come l'India, la Cina, l'Arabia e la Turchia così come in molte nazioni con inflazione alta. Successivamente ad alcune esperienze traumatiche a causa dell'iperinflazione, molte persone non voglio più cartamoneta ma un denaro "che possono mordere."

Nei paesi industrializzati e fra le "Tigri" dell'Estremo Oriente, usiamo una buona parte del budget di marketing per promuovere la distribuzione di monete d'oro con l'incisione delle rispettive banche. Non abbiamo mai avuto una campagna marketing più remunerativa in tutta la nostra storia.

In Svizzera, le monete d'oro giocano un ruolo trascurabile nelle transazioni di tutti giorni, poiché il Franco cartaceo è molto più adatto per questo scopo e già stabilito. Nondimeno, molti negozi ed organizzazioni accettano le monete d'oro, specialmente nelle aree turistiche. I cosiddetti "Goldomaten" in Bahnhofstrasse a Zurigo e nelle aree turistiche sono estremamente popolari anche tra i locali. È pratico e chic usare monete d'oro come doni e regali e le "Göttibazen", monete d'oro per nipoti e bambini nei salvadanai hanno conosciuto una rinascita. Nel medio termine tutti i Bancomat probabilmente verranno convertiti per poter distribuire monete d'oro assieme alla valuta cartacea.

2. BDP (un partito politico svizzero): La nuova forza come catalizzatore per il successo
Il BDP rappresenta la nuova forza politica e promuove una strategia pragmatica per il beneficio della Svizzera. Abbiamo esaminato il problema con attenzione e molto presto lo abbiamo sopportato poiché il welfare della Svizzera è al di sopra dei partiti politici. Il nostro supporto può essere osservato in retrospettiva come catalizzatore che ha accelerato il processo politico ed il progetto.

3. CVP: monete d'oro per una Svizzera sociale liberale
La nostra diversità di opinioni è stato un beneficio per il processo decisionale. Abbiamo avuto, fin dall'inizio, dei propositori tra le nostre file ed abbiamo quindi potuto discutere il problema in maniera ampia ed approfondita ed abbiamo velocemente compreso che: la Valuta in Moneta d'Oro supporta molte delle preoccupazioni del CVP, e inoltre: rappresenta i nostri valori più radicati per una Svizzera sociale e liberale con valori familiari intatti. Un simbolo di questo è rappresentato dai nuovi piani "Save plus" per i giovani, che significa un conto di risparmi in banca, in combinazione con un salvadanaio per le monete d'oro a casa. Bambini e giovani finalmente conoscono di nuovo il valore del risparmio, un valore educativo inestimabile.

4. Industria delle Esportazioni: Franco stabile e ambasciatore Svizzero
La discussione nei nostri circoli è stata breve ma intensa. Si svolgeva attorno alla domanda se e quanto le monete d'oro avrebbero portato beneficio al Franco svizzero. Non appena ci siamo trovati d'accordo sul fatto che la sua influenza sarebbe stata positiva in ogni caso, abbiamo chiuso i ranghi e supportato attivamente il progetto.

L'asserzione che il denaro Zecchino avrebbe avuto un effetto smorzante sul Franco è logicamente corretta e facilmente giustificabile: le monete d'oro svizzere sono molto più semplici, più convenienti e più sicure delle forme di scambio dell'oro precedentemente note. Sono perciò generalmente più adatte come asset liquido alternativo - un "bene rifugio" e possono quindi rilevare il "normale" CHF come bene rifugio. In maniera più specifica: sia euro che dollaro, i quali fanno affidamento sulle monete d'oro al posto del Franco cartaceo come sicurezza  alleviano in questo modo la pressione dal Franco svizzero. Questo effetto  smorzate è stato già descritto dal professor Bernholz nel suo leggendario articolo sul Telegraph (16 Maggio 2012).

In termini di Franchi e centesimi, non saremo mai in grado di determinare questa influenza oltre ogni ragionevole dubbio. Ciò non è così importante in retrospettiva. Poiché di un effetto forse ancora più importante non abbiamo ancora tenuto conto: il tremendo effetto che milioni e milioni di monete d'oro svizzere hanno all'estero, piccole ambasciatrici dei valori svizzeri di affidabilità, precisione, valore e di innovazione che vengono trasportate negli angoli più remoti della terra.

5. FDP: Per il bene della Svizzera, con coraggio e comprensione
Le nostre priorità del passato non hanno perso la loro urgenza: più posti di lavoro, welfare per la sicurezza sociale e meno burocrazia. Le monete d'oro supportano ciascuna di queste cause: per il business, e si offrono nuove opportunità: per il welfare sociale, esse offrono nuovi modelli di investimento, ognuno di essi auto-regolamentato senza burocrazie grazie all'istituto per la valuta in moneta d'Oro.

Noi non saliamo facilmente sul carrozzone di un'idea: sono state discusse e dibattute una serie di idee ed opinioni critiche. Alla fine, tutti quanti potevano stare sulle proprie convinzioni con questo progetto e supportare il business in maniera competente.

La FDP è e rimane un affidabile partner del progetto, sotto tutti gli aspetti. Detto questo, non dobbiamo nascondere il fatto che il denaro Zecchino non offre una soluzione singola ai nostri problemi. Preservare un buon ambiente di business per la Svizzera rimane una sfida urgente.

6. Piccole attività commerciali: opportunità e prestigio
E' sempre la stessa storia: i grandi business parlano, noi agiamo. Noi abbiamo avuto sin dall'inizio, membri impegnati e pieni di risorse che hanno riconosciuto le infinite nuove opportunità possibili grazie al denaro Zecchino ed hanno quindi deciso rapidamente di supportare il progetto.

I vantaggi per il business della lavorazione dell'oro e della produzione di monete sono ovvi, così come lo sono per i produttori di distributori automatici ("Goldomaten"), per i revisori di contraffazione eccetera. Uno sviluppo meno prevedibile è stato rappresentato dall'area turistica. Con souvenir e business simili. L'innovazione in quel campo è ancora in pieno svolgimento, e probabilmente non ha ancora raggiunto il suo zenit. Le monete d'oro ci donano nuovi campi per l'imprenditoria, e noi non vogliamo perderceli ad ogni costo.

7. Unioni: ambiente lavorativo Svizzero più sicuro e annualità pensionistiche più sicure
Eravamo scettici all'inizio, non siamo immediatamente saltati su questo treno, ma invece abbiamo testato con attenzione gli argomenti. Ora possiamo affermarlo con sicurezza: la nostra clientela  trae beneficio doppiamente dal denaro Zecchino. Per prima cosa, le monete d'oro hanno un effetto smorzate sul Franco svizzero e quindi assicurano posti di lavoro - secondariamente, i nostri lavoratori in pensione potrebbero ricevere tra lo 0 ed il 15% della pensione in monete d'oro e quindi proteggersi in maniera più efficace dall'inflazione. Per promuovere questa consapevolezza, permetteremo ai nostri membri di pagare le rette annuali alle unioni, a partire dal prossimo anno, in monete d'oro.

8. Verdi: Moneta naturale e produzione dell'oro sostenibile
Noi, i Verdi, guardiamo al mondo - in modo sia pratico che filosofico.

In termini pratici, siamo giunti alla conclusione che le monete d'oro assecondano i nostri cinque criteri di politica verde in molti modi, e non li contraddicono assolutamente: visione a lungo termine, qualità, solidarietà, diversità e decentralizzazione. Molto interessante è la prospettiva filosofica. Il nostro criticismo del sistema di credito monetario è forse il più profondo, e perciò egualmente profondo è il nostro supporto per il denaro Zecchino. Il sistema di credito monetario infinitamente spendibile permette un'indulgenza senza limiti, il sistema è instabile e può rovesciarsi e collassare come un intero ecosistema. Una moneta di commodity, la quale non può essere arbitrariamente aumentata di valore, non ammette esagerazioni nel sistema finanziario, nessuna economia di debiti artificiali e nessun gigantesco progetto infrastrutturale a credito a spese delle future generazioni. Notiamo con piacere che la mera esistenza della valuta in moneta d'oro trattiene il sistema di credito monetario.

Come sorpresa per l'occasione odierna abbiamo un annuncio speciale. Le monete d'oro sono state oggetto di criticismo per decenni da parte degli attivisti per i diritti umani e dei gruppi ambientalisti. Le monete d'oro svizzere hanno sollevato l'interesse pubblico verso l'oro così che è stato definito uno standard sostenibile dell'industria dell'estrazione dell'oro e che tale standard verrà firmato quest'anno da tutti i produttori più importanti.

9. Liberali Verdi: Adesso. Ma anche domani
Il sistema di credito monetario ci ha fornito una crisi finanziaria terribile e prolungata, ci sembra di fare piccoli progressi da anni. Le crisi economiche rappresentano la maggior minaccia alle trasformazioni ecologiche della società, poiché se le persone non possono lavorare, la loro camicia è più importante rispetto alle preoccupazioni per la natura e per l'ambiente.

All'inizio eravamo scettici, ma abbiamo presto riconosciuto i contributi positivi del denaro Zecchino. Finanze sane ed un'economia forte sono una precondizione per tutti i nostri valori di base, libertà e auto-responsabilità. La mera esistenza di una valuta in moneta d'oro, una moneta di commodity politicamente indipendente, acuisce la consapevolezza per un sistema monetario più sostenibile. Ci azzardiamo a dire che la politica monetaria ai suoi più alti livelli ne è stata già influenzata e sta venendo disciplinata, a causa di questa consapevolezza.

10. Banca Nazionale Svizzera SNB: beneficiario discreto
La discrezione politica è nostro dovere. Nel caso del denaro Zecchino eravamo felici, poiché non volevamo assumere una posizione ufficiale nei circoli internazionali. Internamente eravamo sempre stati convinti che la valuta in moneta d'oro avrebbe fornito due benefici. Per prima cosa la valuta in moneta d'oro sostituisce il Franco quasi esclusivamente nella sua funzione di bene depositario liquido, come "bene rifugio", cosa che rende la domanda di franchi difficile da controllare e porta ad una pressione sul tasso di scambio del Franco. Il sollievo fornito dalle monete d'oro tende a appianare le fluttuazioni nel tasso di scambio il che significa che dobbiamo intervenire di meno. Il secondo beneficio e che la campagna di votazione ha aumentato grandemente l'interesse nella politica monetaria. Secondo gli standard internazionali probabilmente abbiamo una conoscenza monetaria senza rivali nella nostra popolazione, il quale rende la comunicazione e di lavoro in generale più facile per noi alla SNB

Incidentalmente: il Franco svizzero è sempre la valuta principale e dominante per le transazioni di tutti i giorni, per prestiti ed investimenti. Le cose rimarranno così finché il Franco rimarrà un mezzo di scambio di alta qualità. La qualità del Franco è nostra responsabilità alla SNB e siamo disposti e preparati a difenderla. Perciò consideriamo la competizione delle monete d'oro una sfida sportiva.

11. Partito Socialista: il denaro Zecchino, un accorato interesse sociale
Il PS hanno sempre combattuto per una Svizzera per ogni cittadino invece che per una ristretta cerchia privilegiata. Siamo orgogliosi di aver capito molto presto quale parte della popolazione avrebbe beneficiato in misura maggiore della valuta di moneta d'oro, cosa al contempo confermata dall'esperienza di tutti giorni. Questi sono gli svantaggiati dal punto di vista sociale, i pensionati, i piccoli risparmiatori, il proverbiale 99% dell'ex movimento di occupazione, in tutto il mondo.

Un appunto: abbiamo capito l'effetto, che è reale, che il denaro zecchino esistente avrebbe sulla consapevolezza della popolazione riguarda i problemi monetari. Questa consapevolezza ha acuito l'attenzione della gente alla questione dei bonus e degli altri eccessi all'interno del sistema finanziario e la loro comprensione del perché lo Stato debba intervenire. Il nostro criticismo fondamentale del sistema capitalistico finanziario internazionale rimane valido oggi come in futuro e ci assicureremo che le monete d'oro non ricevano né vantaggi né vantaggi in paragone ai franchi, né in termini di tassazione né in termini di riciclaggio.

12. SVP: Monete d'oro Svizzere, qualità Svizzera
L'SVP si fregia del titolo di pioniere indiscusso nell'aver supportato questa idea. I nostri parlamentari hanno iniziato e portato avanti l'iniziativa parlamentare, il nostro partito disciplinare interno ha acconsentito a supportare l'iniziativa nella rispettiva commissione all'unanimità.

Le monete d'oro sorpassano i confini politici e geografici. Esse sono un prodotto del nostro sistema politico unico, da nessun'altra parte nel mondo sarebbe possibile un emendamento costituzionale in maniera tanto pacifica. Le monete d'oro rappresentano sia una valuta mondiale per il beneficio di tutte le persone che per  tutti i livelli di reddito. Esse sono in tale ottica un tipico valore dell'SVP: qualità Svizzera per il bene del mondo.

13. Compagnie assicurative e fondi pensionistici: Maggiore sicurezza in un ambiente ad interessi zero
Il nostro business è la sicurezza. Gli Svizzeri amano la sicurezza, amano le alternative, scelgono anche un'opzione aggiuntiva per un secondo e terzo pilastro pensionistico. Abbiamo riconosciuto il potenziale delle monete d'oro velocemente e ci siamo subito impegnati a supportarle attivamente.

La realtà conferma il nostro pensiero. La metà dei fruitori di una nuova pensione che si sono ritirati l'anno scorso hanno convertito una porzione della loro pensione in monete d'oro, di solito tra il 5 ed il 10% dei loro asset. Inoltre, i piani di risparmio pensionistico privati deducibili dalle tasse in monete d'oro, il pilastro 3c iniziato da FDP, godono di ottima popolarità.

Per noi il denaro Zecchino era ed è un contributo fortemente benvenuto per alleviare i nostri problemi in questi tempi di zero tassi di interesse, un piccolo riscatto. A livello nazionale ed internazionale non ci sono aumenti delle aliquote in vista, ed al tempo stesso la svalutazione della valuta ritarda. Le monete d'oro rappresentano il complemento ideale ed un'aggiunta alle polizze assicurative sulla vita, ai piani pensionistici e annuali. Gli esperti prevedono che nel medio termine fino al 15% di tutti i depositi e ritiri avverrà in forma di monete d'oro. Ciò ci porterà verso molti anni di fantastici tassi di crescita. Per non parlare del potenziale internazionale...

Stampa

FaLang translation system by Faboba